Awesome Image

Avvocato Immigrazionista: chi è e di cosa si occupa?

Il diritto dell’Immigrazione si compone di diverse situazioni giuridiche che condizionano lo straniero: l’ingresso, il soggiorno e l’acquisizione dello status di cittadinanza.

Che cos’è il diritto dell’immigrazione

L’articolo 13 della Dichiarazione universale dei diritti umani dice che “Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato” e che “Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Il Diritto dell’Immigrazione è dunque quel ramo del diritto che si occupa principalmente dell’immigrazione, quale strumento per garantire assistenza e tutela ai soggetti che entrano nel nostro paese.

Il decreto legislativo n. 286 del 1998 rappresenta, coadiuvato ed integrato dalla normativa europea e regionale di settore, la pietra angolare del sistema di immigrazione italiano; esso ha introdotto importanti, e talvolta controverse, novità nel contesto della legislazione nazionale in tema di immigrazione, come ad esempio l’introduzione del sistema delle quote d’ingresso come momento d’incontro fra domanda ed offerta di manodopera straniera, mitigato dal c.d. sistema dello sponsor, già introdotto dalla Turco – Napolitano, il quale permette al lavoratore straniero di entrare nel mercato del lavoro italiano tramite una chiamata diretta del datore di lavoro. Il T.U. inoltre ha previsto la possibilità del ricongiungimento familiare per gli stranieri regolarmente residenti prima che essa venisse legiferata a livello europeo ed in generale ha esteso agli stranieri una serie di diritti che prima non erano contemplati dal sistema normativo italiano. Il T. U. è un articolato complesso di norme che si compone di 49 articoli, suddivisi in 6 Titoli.

Cosa fa l’avvocato Immigrazionista?

L’avvocato che si occupa di Diritto dell’Immigrazione si concentra quindi sulla tutela dei diritti degli stranieri comunitari e non comunitari presenti nel nostro territorio. Offre la sua assistenza per questioni come l’ottenimento del nulla osta per lavoro, la richiesta di Asilo Politico e/o di cittadinanza italiana, il visto d’ingresso Shenghen, il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno ed altre pratiche di natura legale. Fornisce, inoltre, il suo aiuto in caso di ricorsi e/o opposizioni contro espulsioni o trattenimenti, rifiuto delle pratiche, contenziosi vari.

Avvocato Gianluca De Vincentis: esperto in Diritto dell’immigrazione

Come Avvocato fornisco assistenza legale e tutela ai cittadini comunitari ed extracomunitari che si vedano negati i diritti di libera circolazione e di cittadinanza e abbiano bisogno di protezione internazionale o che necessitino, per altre ragioni, di visto di ingresso, permesso di soggiorno, permesso di soggiorno di lungo periodo.

Tra le attività che svolgo anche quelle legate alla tutela dell’unità familiare: permesso di soggiorno per motivi familiari, ricongiungimento familiare, matrimonio con cittadino straniero, tutela dei minori stranieri; e a questioni relative a sanità, anagrafe, patenti e pensioni

Perché rivolgerti ad un avvocato esperto di immigrazione?

Se sei un cittadino non comunitario in cerca del permesso di soggiorno a fini lavorativi, ovvero cerchi di ottenere il riconoscimento del diritto di asilo, la cittadinanza, ecc. hai trovato lo studio legale che fa per te.

A seguito di un’accurata analisi volta allo studio della pratica e alla corretta verifica dei requisiti di idoneità per ottenere i documenti richiesti, il nostro studio provvederà allo svolgimento della relativa pratica mediante il deposito degli atti necessari presso gli organi competenti. Si garantisce la rapida risoluzione della controversia nonché assistenza in tutte le fasi della procedura.

Hai bisogno di una consulenza o vuoi avere maggiori informazioni in merito al Permesso di soggiorno in Italia?

Contattami su Whatsapp al 328 163 7976

𝙂𝙞𝙖𝙣𝙡𝙪𝙘𝙖 𝘿𝙚 𝙑𝙞𝙣𝙘𝙚𝙣𝙩𝙞𝙨,
𝘾𝙧𝙞𝙢𝙞𝙣𝙖𝙡 𝙖𝙣𝙙 𝙄𝙢𝙢𝙞𝙜𝙧𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙇𝙖𝙬𝙮𝙚𝙧